"Giornata della Memoria": incontro con le scuole del territorio per non dimenticare.

Nella mattinata di sabato 26 gennaio, una delegazione formata dal Presidente Tiritiello, dall'assessore Ditommaso e dai consiglieri Mattioli e Sora, donerà dei libri sulla Shoah e sulle Foibe agli studenti

23 Gennaio 2019

Anche quest’anno il Comune di Mondolfo sarà impegnato nelle celebrazioni in occasione della “Giornata della Memoria”.

L’evento, organizzato dalla Presidenza del Consiglio, si svolgerà nella mattinata di sabato 26 gennaio quando una delegazione formata dal Presidente, Filomena Tiritiello, dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Ditommaso e dai consiglieri comunali Elena Mattioli ed Enrico Sora, incontrerà le dirigenti, gli insegnanti e gli studenti dei due Istituti Comprensivi, “E.Fermi” e “Faà di Bruno” a cui doneranno dei libri sulla Shoah e sulle Foibe da mettere a disposizione delle rispettive biblioteche.

La consegna dei libri rientra in un più amplio progetto a cui le scuole del territorio hanno aderito denominato “Dalla Memoria al Ricordo” che comprende anche un concorso che vede partecipi le classi terze dei due Istituti, la cui premiazione avviene durante le celebrazioni della “Festa della Liberazione” che si svolge il 25 aprile al Parco della Rimembranza.

Il concorso, curato dai consiglieri comunali Mattioli e Sora, già dall’anno scorso, è stato ulteriormente arricchito: oltre agli elaborati scritti, infatti, gli alunni potranno partecipare anche attraverso la realizzazione di opere ed elaborati creativi in maniera da rendere liberi i ragazzi di esprimere la loro creatività sotto ogni forma.