Riapre l'Abbazia di San Gervasio da mercoledì 23 giugno

Il gioiello romanico della Valcesano avrà un orario potenziato per l'estate 2021

21 Giugno 2021
Riapre l'Abbazia di San Gervasio da mercoledì 23 giugno

Apre con un orario potenziato per l’estate 2021 il Monumento Nazionale Abbazia di San Gervasio a Mondolfo. Si potrà così ammirare da mercoledì 23 giugno in uno dei borghi più belli d’Italia questo gioiello del romanico, fra i più preziosi non solo della Valcesano. Sino al 28 agosto l’ingresso gratuito viene assicurato il mercoledì ore 17-20, il venerdì ore 17-19 ed anche il sabato ore 10-13. Il più grande sarcofago ravvenate delle Marche, ascrivibile alla prima decade del VI secolo, attende dunque di essere ammirato, con le eleganti e preziose lavorazioni che scandiscono il cristianesimo nascente, in una cripta dalle più forti suggestioni fra archeologia, storia ed arte. Una visita che permette anche di spaziare nella cartografia antica: per conoscere, ad esempio, una delle rare riproduzioni a grandezza reale della Tabula Peutingeriana, una “cartina stradale” dell’impero romano conservata presso l’Abbazia. Di qui, prendere poi la strada per il Castello di Mondolfo dove, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini attende per una passeggiata, prima di giungere ai Musei civici. Il Monumento Nazionale Abbazia di S.Gervasio è dotato di un ampio parcheggio. Sino a fine agosto, apertura estiva con visita libera gratuita dell’Abbazia nei giorni di mercoledì (ore 17-20), venerdì (ore 17-19) e sabato (ore 10-13). Per informazioni IAT Mondolfo: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .

Per informazioni:

www.castellodimondolfo.it

Comune di Mondolfo tel. 0721.9391

Per informazioni IAT Mondolfo: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei)

Mondolfo aderisce a

Risultati immagini per europeanwalledtowns