Torna "M'illumino di meno" edizione 2019: protagonisti i bambini dell'asilo nido comunale "Brontolo"

Venerdì 1 marzo passeggiata a lume di torcia con i genitori da Centocroci e San Sebastiano nella pista ciclo-pedonale

27 Febbraio 2019

Venerdì 1 marzo, torna “M’illumino di meno”: la campagna nazionale firmata da Radio Due e Caterpillar a cui aderisce anche il Comune di Mondolfo.

Quest’anno i protagonisti assoluti saranno i bambini che, insieme alle loro famiglie e alle insegnanti ed educatrici dell’Asilo Nido comunale di Centrocroci “Brontolo”, hanno organizzato una importante e piacevole manifestazione per promuovere sin dalla tenera età degli stili di vita più sostenibili.

A partire dalle ore 18 di venerdì i bambini, insieme ai genitori, passeggeranno a lume di torcia lungo la pista ciclo-pedonale che porta sino a San Sebastiano e per l’occasione l’illuminazione pubblica verrà abbassata come gesto significativo di adesione al risparmio energetico.

Sarà un effetto scenografico molto coinvolgente che vedrà i piccoli cittadini di domani essere il simbolo “vivente” di questa significativa e sentita campagna nazionale che è giunta alla sua XV^ edizione.

“Sono molto contenta – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Lucia Cattalani – che quest’anno siano coinvolti anche i più piccoli. Ringrazio le educatrici e le insegnanti dell’asilo nido comunale che hanno dimostrato grande sensibilità e entusiasmo. E’ sicuramente un’iniziativa che vogliamo aprire a tutte le famiglie della nostra comunità.”

Il Comune di Mondolfo inoltre continua la campagna a rifiuto zero nei nostri ristoranti: un’iniziativa che si ripete ogni anni e vede coinvolti i ristoratori locali, promotori di eccellenze eno-gastronomiche di tutto il territorio. Verranno distribuite ai ristoranti le doggy-bag con lo slogan “Qui buon cibo non si spreca” con le quali i clienti potranno portare a casa il cibo avanzato ed evitare quindi che una l’eccedenza di un piatto prelibato diventi un rifiuto.

E con l’arrivo della primavera, sono diverse le iniziative organizzate dall’Assessorato all’Ambiente: dalle escursioni in spiaggia durante il mese di marzo con la partecipazione delle scuole e aperta a tutta la cittadinanza, ad altri importanti eventi per trasmettere il messaggio delle “pratiche sostenibili” e coinvolgere la Città nel rispetto dell’ambiente.