"L'arte della materia, la materia dell'arte": conversazioni di storia dell'arte con gli insegnanti e gli alunni dell'Istituto "E.Fermi"

Con il patrocinio del Comune di Mondolfo, l'appuntamento è per giovedì 1 luglio, ore 21, Chiesa di Sant'Agostino

30 Giugno 2021

L’arte della materia, la materia dell’arte. Questa l’iniziativa promossa dalla sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia insieme all’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” in programma giovedì 1 luglio 2021 a Mondolfo alla Chiesa Monumentale di Sant’Agostino e che coinvolge insegnanti e studenti della scuola seconda di primo grado di uno dei borghi più belli d’Italia. Alle ore 21, per una iniziativa aperta a tutta la cittadinanza si terrà infatti la conversazione col prof. Andrea Ippoliti e gli alunni dell’Istituto attorno al restauro di un artistico Crocifisso, temporaneamente in mostra ai Musei civici mondolfesi. Partendo da questo intervento eseguito con gli alunni delle classi terze del “Fermi” coordinati dalla dirigente scolastica Anna Maria Landini, si offrirà un affascinante viaggio nelle antiche tecniche di doratura e di pittura all’uovo, le stesse utilizzate per le opere d’arte presenti nella Chiesa Monumentale di S.Agostino, vero scrigno di storia e arte che ospiterà la serata. Verrà allestito un piccolo laboratorio medioevale in cui saranno esposti pigmenti, oro, argento, pietre preziose e quant’altro. Gli alunni mostreranno dal vivo le varie fasi necessarie per arrivare alla bellezza delle opere, le stesse utilizzate da artisti gotici come Cimabue, Giotto, il marchigiano Gentile da Fabriano. Natura e tecnologia, luce e colore: questi elementi che pervadono la nostra vita saranno alla base di questo viaggio giovedì 1 luglio a Mondolfo, un viaggio nel passato ma che potrà illuminare i passi degli uomini che con speranza vogliono affrontare il futuro sostenibile. L’iniziativa rientra fra la celebrazioni proposte per i 50 anni dell’Archeoclub d’Italia nazionale. Il Crocifisso restauro resterà in mostra ai Musei civici al Complesso Monumentale di S.Agostino in Mondolfo sino al 4 luglio – ingresso gratuito. Alla serata si rispettano le indicazioni di prevenzione covid, indossando la mascherina. Grazie a Parrocchia di Mondolfo e Comune.  Per informazioni: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .