Consiglio dei Bambini: quando la diversità non è un ostacolo

Ospite Alessia Di Girolamo che in un video ha raccontato come vivono le persone con disabilità e la loro voglia di essere autonomi.

05 Marzo 2019
Consiglio dei Bambini: quando la diversità non è un ostacolo

Dopo i saluti del Sindaco, Nicola Barbieri, degli assessori Giovanni Ditommaso e Alice Andreoni e del Consigliere comunale, Elena Mattioli, si sono aperti i lavori del Consiglio dei Bambini, anno 2019.

Ospite d’eccezione, Alessia Di Girolamo, membro della Commissione Pari Opportunità delle Marche e Coordinatrice del gruppo di lavoro sull’inclusione sociale.

Una presenza voluta fortemente dall’Amministrazione comunale perché testimoniasse, attraverso il racconto della sua vita, le difficoltà che le persone con disabilità incontrano nel loro percorso quotidiano. Ma anche che trasmettesse ai giovani studenti la tenacia con cui è possibile, a volte, raggiungere comunque importanti obiettivi.

Certo è che – come ha raccontato la Di Girolamo nel suo video che i ragazzi hanno guardato con molta attenzione, intitolato “Il mio canto libero” – “nonostante le diverse difficoltà per le persone con disabilità – ha detto - per fortuna scatta comunque il desiderio di autonomia, di essere indipendenti, di affrontare il mondo cercando di avvicinarsi il più possibile alla normalità nonostante i tanti ostacoli oggettivi che spesso sono anche e soprattutto mentali”.

Con questo messaggio di speranza e di forza si è poi aperto il dibattito a cui hanno partecipato anche le classi quinte delle scuole primarie di Mondolfo e Marotta, coinvolte nel progetto del Consiglio dei Bambini: tutti insieme si sono confrontati con entusiasmo, ponendo tante domande ad Alessia Di Girolamo, cercando di capire e di affrontare con leggerezza una tematica delicata.

All’organizzazione di questa seduta del Consiglio ha contribuito anche l’Ufficio della Ludoteca comunale. Un ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale ai due Istituti Comprensivi per la collaborazione e ad Alessia Di Girolamo per la sua importante testimonianza.