XXVII edizione delle Giornate FAI di Primavera: alla scoperta di "Uno dei Borghi più Belli d'Italia".

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, sarà possible ammirare la vastità del patrimonio artistico, culturale e storico di Mondolfo.

Data di pubblicazione:
20 Marzo 2019
XXVII edizione delle Giornate FAI di Primavera: alla scoperta di "Uno dei Borghi più Belli d'Italia".

In occasione della XXVII edizione delle Giornate FAI di Primavera che si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 in tutta Italia, anche Uno dei Borghi più Belli d’Italia, aderirà all’iniziativa. Un week end ricco ed emozionante dove Mondolfo si racconterà tramite i suoi angoli nascosti e preziosi, dando una rappresentazione concreta della vastità del patrimonio culturale, storico, ambientale ed architettonico. Prendendo le mosse dal Centenario della Grande Guerra appena concluso, il gruppo FAI di Senigallia guidato da Eleonora Sabattini – con la collaborazione degli apprendisti ciceroni dell’ICS “Enrico Fermi”, oltre ai volontari di diverse associazioni – porge la propria attenzione al Parco della Rimembranza ed al Monumento ai Caduti, nel cuore del centro storico di Mondolfo, sotto le mura del castello martiniano. Monumento opera del perugino Torquato Tamagnini, appena restaurato sotto la direzione della Soprintendenza, sarà tappa insieme al Parco della Rimembranza, (uno dei pochi superstiti e interamente restaurati nella Provincia). Sabato dalle ore 15,30 alle ore 18,30, domenica con orario 9,30-12,30/15,30-18,30 gli apprendisti ciceroni dell’ICS “Fermi” condurranno alla scoperta di questo patrimonio, per poter poi liberamente spaziare lungo i camminamenti di ronda, il Belvedere del Castello ed i Musei civici, aperti ad ingresso gratuito anche in queste giornate FAI di Primavera.

Del resto, anche l’Armeria del Castello sarà straordinariamente aperta nei pomeriggi di sabato e domenica, con la possibilità – nel lungomura di Via Vandali – di ammirare repliche di armi antiche del periodo di transizione, in una location di grande suggestione. Passeggiate al Castello, poi, nella giornata di domenica (ore 11, 17 e 18 a partecipazione libera e gratuita). Per maggiori informazioni: www.fondoambiente.it .

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Ottobre 2021