Mondolfo celebra la "Giornata mondiale della Terra" con un programma di attività annuali

Diverse le iniziative organizzate grazie alla collaborazione con le scuole, le associazioni e gli imprednitori del territorio

19 Aprile 2019

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Mondolfo, in occasione del 22 Aprile, “Giornata Mondiale della Terra”, ha voluto presentare tutte le iniziative legate alla “Terra”, da quelle svolte nei mesi scorsi a quelle in programma dal mese di Aprile per tutto il corso dell’anno.

Diverse le iniziative svolte: dalla “Passeggiata con torce” con il Nido Brontolo, a “PuliAMO la Spiaggia” e “PuliAMO il Mondo” con Legambiente e le scuole, alla “Camminata sotto le stelle” con la Libertas e la Pro Loco Tre Colli, fino all’adesione del Comune di Mondolfo alla campagna “Plastic Free Challenge” del Ministero dell’Ambiente.

“Nella Giornata Mondiale della Terra – spiega l’assessore all’ambiente Lucia Cattalani - ritengo doveroso ringraziare in primis tutte le insegnanti, i bambini e i ragazzi, e le associazioni del territorio che ogni anno danno un grande contributo nell’organizzazione di eventi che coinvolgono tutta la comunità e che mostrano una spiccata sensibilità verso l’ambiente. Grazie a queste manifestazioni promuoviamo, assieme alla comunità, stili di vita più sostenibili e miglioriamo la qualità degli spazi che ci circondano. Per questo motivo abbiamo voluto racchiudere in un unico programma annuale tutte le attività con finalità ambientali.”

Anche in occasione della “Sagra dei Garagoi” (dal 25 al 28 aprile 2019) verranno celebrati eventi dedicati all’ambiente: ad esempio il 25 aprile in concomitanza con la premiazione “Master Garagol” si svolgerà la consegna delle doggy-bag ai ristoratori del territorio per ribadire lo slogan adottato dall’Amministrazione comunale “Qui buon cibo non si spreca”.

Mentre per il 27 aprile, alle ore 9.30, in Piazza dell’Unificazione, con il coinvolgimento della Scuola primaria Campus si svolgerà “Laboratorio In Piazza”, aperto a piccoli ed adulti, per sensibilizzare sulla biodiversità e l’alimentazione consapevole, cimentandosi in preparazioni di merende sane e altre degustazioni. Altri eventi sono stati organizzati per il mese di maggio con la collaborazione delle scuole che presenteranno i lavori effettuati durante l’anno.

Durante i tre mesi estivi continueranno come di consueto gli “EcoTuristici”, itinerari alla scoperta delle bellezze naturali ed ambientali del territorio.