Alvaro Tonti “Borghi Onirici”

9 – 25 Agosto 2019 Complesso Monumentale S. Agostino - Mondolfo

07 Agosto 2019
Alvaro Tonti  “Borghi Onirici”

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione ComunicArte presenta la mostra personale “Borghi Onirici” del maestro Alvaro Tonti, curata da Marco Pettinari e Simona Zava, che sarà aperta al pubblico, da venerdì 9 a domenica 25 agosto, a Mondolfo presso i locali espositivi del Complesso Monumentale Sant'Agostino. In una estate già ricca di appuntamenti d’arte per il Castello di Mondolfo, uno dei Borghi più belli d’Italia, non poteva mancare una mostra dedicata ai “borghi”.

L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 9 agosto, alle ore 21.15, alla presenza del Sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri; la serata sarà presentata dalla curatrice Simona Zava, che ha dato un importante contributo nell'organizzazione della stessa esposizione partecipando alla selezione delle opere e alla fase di allestimento con Marco Pettinari.
Ricordano i curatori: “La mostra "Borghi Onirici" si sviluppa con lo scopo di portare il visitatore all'interno del mondo magnifico e immaginario di Alvaro Tonti, in cui le testimonianze reali della natura e delle costruzioni antropiche, i borghi, vengono riproposte attraverso gli occhi dell'artista. I colori avvolgono le geometrie del disegno e, sotto il calore della fiamma, si combinano tra loro dando vita a sfumature rivoluzionarie” (Marco Pettinari). Inoltre “la sua pittura, i suoi "Borghi Onirici" sono il frutto di un'incessante ricerca, coltivata con amore e dettata dalle emozioni. Alvaro Tonti trasmette con sapienti e vibranti impasti cromatici la sua sensibilità e le sue opere prendono anima, perché è proprio nel colore e nella forma che vi troviamo i suoi sentimenti. L'artista tiene lontano i paesaggi reali, preferisce cercarli e abbandonarsi in una suggestione e tramutarli in eterei sogni”. (Simona Zava)

La mostra, resterà aperta al pubblico tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10.00 alle 13.00, dalle ore 16.00 alle 19.00 e dalle ore 21.00 alle 24.00.