E’ stata presentata l’edizione 2019 della rievocazione storica “Il tesoro di Mondolfo: la Cacciata” che si svolgerà domenica 1 settembre dalle ore 15.30.
Con il patrocinio del Comune di Mondolfo, assessorato alla Cultura, con la regia della Pro Loco Tre Colli, si rivivranno i fasti della corte di Francesco Maria I della Rovere, Duca di Urbino, in visita alla sua terra dopo i noti fatti del 1517.
Saranno infatti riproposti in suo onore alcuni passatempi rinascimentali come il pallone con il bracciale, i tornei di spada, sfide con l’arco, sbandieratori e tanto altro senza dimenticare l’aspetto gastronomico: tutti rigorosamente in costume d’epoca.
"Particolare interesse è stata data alla Caccia al Tesoro - ha spiegato il Presidente della Pro Loco, Foster Barberini - dove tutti avranno la possibilità di partecipare proprio come si faceva nelle corti ducali. L’obiettivo è quello di far conoscere attraverso questo evento i luoghi più caratteristici del Borgo. Per partecipare sarà necessario però iscriversi".
Ringraziamenti alla Pro Loco e ai tanti volontari sono stati espressi dal Sindaco, Nicola Barbieri e dal consigliere Enrico Sora che hanno sottolineato “il grande lavoro svolto nel promuovere l’evento che si colloca, senza dubbio, tra i più caratterizzanti del nostro Comune. Un ringraziamento particolare anche per aver introdotto la Caccia al tesoro come motivo di coinvolgimento del pubblico e dei turisti che avranno l’occasione di conoscere meglio uno dei Borghi più Belli d’Italia”.
Per iscrizioni e programma https://trecolli.pu.it/