Gran finale di stagione per le "Passeggiate al Castello" di Mondolfo

Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d'Italia

26 Agosto 2019
Gran finale di stagione per le "Passeggiate al Castello" di Mondolfo

Gran finale di stagione per l’iniziativa “Alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia: Mondolfo” che ha contribuito a caratterizzare la lunga estate della città fortificata sul mare. Ultimi due appuntamenti totalmente gratuiti quelli in programma, per le passeggiate al castello, sempre con ritrovo ai Musei Civici per spaziare poi alla scoperta dell’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Per questo gran finale si inizia mercoledì sera 28 agosto, con ritrovo alle ore 21 – sempre senza necessità di prenotazione – per una iniziativa che permetterà anche di ammirare la mostra “Un segno per la rinascita” che espone tra l’altro preziosi affreschi quattrocenteschi provenienti dal Monastero di San Liberatore nel comune gravemente colpito dalla crisi sismica del 2016 di Castelsantantelo sul Nera. Secondo e ultimo appuntamento di stagione, poi, per muoversi fra le fortificazioni martiniane, quello di domenica 1 settembre. Questa volta il ritrovo dei partecipanti, sempre a partecipazione gratuita e dal Complesso Monumentale di S.Agostino, sarà alle ore 18 nell’ambito della rievocazione storica “Il tesoro di Mondolfo. La Cacciata”. Dopo aver omaggiato il duca d’Urbino Francesco Maria I Della Rovere, aver scoperto accampamenti militari, giochi tipici rinascimentali, aver assaporato atmosfere cinquecentesche e prelibatezze enogastronomiche, sarà possibile passeggiare per le vie del castello alla scoperta della storia, delle tradizioni, della cultura e dell’arte di uno dei borghi più belli d’Italia ed ascritto fra le “Città murate d’Europa”. Le passeggiate al castello di Mondolfo sono realizzate con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo, sempre a partecipazione gratuita e senza necessità di prenotazione. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it -  www.comune.mondolfo.pu.it .