Il Comune si avvale del prezzario ufficiale della Regione Marche in materia di lavori pubblici.
Esso individua, per ogni lavorazione, il costo minimo della cd sicurezza inclusa o ordinaria, ovvero il costo di ogni accorgimento necessario ad eseguire la lavorazione di cui trattasi in condizioni di sicurezza.
Il prezzo di ogni lavorazione viene quindi indicato così distinto: il costo della lavorazione comprensivo degli oneri per la sicurezza inclusa e, a fianco, il costo minimo della sicurezza inclusa.
In coerenza con le vigenti disposizioni, i pareri e gli orientamenti delle massime istituzioni statali di settore, il prezzario ufficiale in materia di lavori pubblici consente la stima del costo complessivo dell'opera, esclusa quindi la sola quota parte di oneri di sicurezza cosiddetti speciali o esclusi nel senso chiarito dall'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici con determinazione n. 2/2001.
Il prezzario ufficiale speciale in materia di sicurezza consente, invece, di stimare gli oneri di sicurezza cosiddetti esclusi o speciali, non ricompresi nella stima complessiva.
Come è noto entrambi i predetti costi (sicurezza inclusa o ordinaria e sicurezza esclusa o speciale) sono esclusi dall'applicazione del ribasso offerto in sede di aggiudicazione o affidamento.
Prezzario regionale