Progetto Compass

Data:
12 Novembre 2018
Immagine non trovata

L’Amministrazione Comunale con l’attuazione del programma “Compass” intende creare a livello locale una fattiva collaborazione tra Istituti e Ordini Professionali finalizzata alla formazione di tecnici “Specializzati nella Direzione Lavori OO.PP.” mediante informazione agli studenti delle scuole medie, formazione teorico-pratica di studenti degli Istituti Tecnici per Geometri, tirocinio professionale (apprendistato) di geometri appena diplomati in attesa dell’abilitazione professionale.

Enti ed istituti attuatori del Progetto “Compass”:
Comune di Mondolfo, Collegio dei Geometri di Pesaro, Collegio dei Geometri di Ancona, Istituto Tecnico Corinaldesi di Senigallia, Istituto Tecnico Genga di Pesaro.

Il programma si sviluppa in due fasi:

A. progetto "Azienda + Scuola"
Stage finalizzato alla formazione ed orientamento per gli studenti che frequentano il 4° anno dell’Istituto superiore per Geometri. Lo stage è svolto presso l’ufficio tecnico di progettazione Lavori Pubblici del Comune di Mondolfo; gli studenti vengono assegnati ad un “Tutor” (Geometra del Servizio Progettazione LL.PP.) che svolge il ruolo di Responsabile didattico – organizzativo e da un Responsabile aziendale del Comune di Mondolfo (Responsabile del Servizio Progettazione LL.PP.).
L’Amministrazione Comunale in accordo con gli Istituti tecnici per Geometri intende fornire agli studenti che frequentano gli stage, validi come crediti formativi, conoscenze ed informazioni sulle attività del geometra dell’Ente pubblico.
Lo studente acquisisce esperienze utili oltre che per finalità professionali, naturalmente l’anno successivo dopo l’ottenimento del Diploma di Scuola Superiore, anche per cultura personale, esperienze che possono essere motivo di valutazione nelle scelte di vita, con riferimento alla possibilità di continuare negli Studi universitari o di dedicarsi al mondo del lavoro.

B. Progetto "Work Controller"
E’ intendimento dell’Amministrazione Comunale di Mondolfo favorire la formazione professionale giovanile, creare opportunità di lavoro per i giovani nell’ambito delle Istituzioni Pubbliche, incentivare le iniziative lavorative dei giovani ed è interesse del Collegio dei Geometri di Pesaro e Urbino e del Collegio dei Geometri di Ancona offrire ai geometri giovani diplomati iscritti al “Registro dei Praticanti” la possibilità di completare la preparazione professionale oltreché nell’ambito di studi di liberi professionisti anche mediante esperienze in Enti Pubblici.
 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 28 Dicembre 2020