Consiglio dei bambini - Laboratorio scuola-città

09 Marzo 2018
Consiglio dei bambini - Laboratorio scuola-città

Se siete qui, in questa pagina Internet, significa che siete cittadini curiosi e attenti!
Avete osservato dei cartelli collocati lungo le vie e nei parchi del nostro territorio frutto di un bel progetto “Laboratorio Scuola-Città”, che ha coinvolto sei classi dell'I.C. "E.Fermi"di Mondolfo e "Faa' di Bruno" di Marotta e i rappresentanti del Consiglio dei Bambini del nostro Comune.
Il lavoro è stato svolto in classe con l'aiuto di un'esperta esterna, Francesca Pascucci, che ha parlato con i ragazzi di ambiente, risorse naturali, rapporto con gli altri, rispetto delle cose, biodiversità, cosa sia biologico e sostenibile e di prodotti a km 0. Il risultato di questo dialogo sono questi meravigliosi CARTELLI POSITIVI. Basta con i divieti, ci piace pensare positivo!
I ragazzi sono diventati testimoni e portavoce di queste esigenze positive che, ci auguriamo, possano contagiare anche la popolazione che si fermerà ad osservare il loro lavoro.
L'obiettivo era ed è quello di "aprire" altre menti ed incuriosire anche i "grandi" verso alcuni temi e aspetti che sono stati scelti dagli studenti come più importanti.
A volte si sono rivolti ai loro coetanei, esortandoli a stare di più all'aperto e meno davanti ad un video; altre volte si sono soffermati sull'importanza delle risorse naturali che sono limitate e preziose; altre ancora hanno colto il valore del loro territorio.
E' stata inoltre realizzata un mappa per poterli trovare...Buona passeggiata, allora! Venite a vedere tutti i nostri cartelli!

APRI LA MAPPA

Mondolfo