Trasporto funebre

Data di pubblicazione:
12 Novembre 2018
Trasporto funebre
Il trasporto funebre è ogni trasferimento di cadavere o resti mortali dal luogo del decesso, o di rinvenimento, fino al luogo di sepoltura o di cremazione.
I trasporti funebri sono esercitati in regime di libera concorrenza e i relativi costi sono a totale carico dei richiedenti.
Il trasporto funebre delle salme è svolto direttamente dalle imprese del settore in possesso dei requisiti di legge.


Servizio di rimozione della salma in caso di incidente o eventi delittuosi
A seguito di incidenti e/o eventi delittuosi in cui interviene l'Autorità di Pubblica Sicurezza per i rilievi di legge, il Comune di Mondolfo con ditta di Onoranze Funebri Riunite convenzionata, provvede alla rimozione e trasporto delle salme presso il cimitero di Mondolfo a disposizione della Autorità Giudiziaria.
Tale servizio non ha nessun costo per la famiglia del defunto.
Se la famiglia del defunto incarica espressamente per l'intervento un'altra ditta di onoranze funebri i costi di rimozione e/o trasporto sono a carico della famiglia richiedente.

Trasporti di ceneri e resti
Il trasporto fuori comune di ossa umane, di resti mortali e di ceneri deve essere autorizzato dal Sindaco.

Come fare
I resti mortali devono essere raccolti in una cassetta di lamiera zincata di spessore non inferiore a mm. 0,660, chiusa con saldatura, anche a freddo, e recante nome e cognome del defunto o, se sconosciuto, l'indicazione del luogo e della data di rinvenimento.
Le ceneri devono essere raccolte in urne sigillate, con ceralacca, piombo o altro analogo sistema, che ne garantiscano l’inalterabilità.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 28 Dicembre 2020