Dalla Memoria al Ricordo

Progetto didattico in collaborazione con l’ICS “E. Fermi” e con l’ICS “Fàa di Bruno”

Data:
27 Gennaio 2021
Immagine non trovata

Questa sezione del sito internet del Comune di Mondolfo è dedicata al Concorso “Dalla Memoria al Ricordo” che si è svolto in questi ultimi anni grazie alla collaborazione degli Istituti Comprensivi “E. Fermi” e “Faà di Bruno”, delle Dirigenti Scolastiche, degli insegnanti e soprattutto grazie al prezioso contributo degli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado del nostro territorio di Mondolfo e Marotta.

Ogni anno, il 27 Gennaio, Giorno della Memoria, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale incontrano gli studenti, riflettendo insieme sui tragici eventi storici che hanno segnato il secolo scorso durante la Seconda guerra mondiale, ricordando la persecuzione nazista e fascista, le vittime dell’Olocausto e i massacri delle Foibe. Un momento prezioso per riflettere insieme e per sensibilizzare l’attenzione dei più giovani su questi temi, per evitare che episodi di odio e di violenza razziale tornino a segnare nuove pagine di storia.

In questa giornata, Consiglieri e Assessori colgono l’occasione per presentare il concorso e invitare i ragazzi a scrivere un tema o a realizzare elaborati con qualsiasi materiale che rappresenti una loro riflessione personale su questo tema così importante e attuale. Ogni anno gli studenti ci stupiscono con la loro sensibilità e fantasia: una “valigetta dei ricordi”, una “scatola delle identità” o la realizzazione di foibe in cartapesta sono solo alcune delle meravigliose idee dei nostri giovani.

Tra i tanti lavori, vengono poi selezionati i tre lavori più belli e significativi, e gli studenti vengono premiati durante la celebrazione del 25 Aprile per la Festa della Liberazione d’Italia. In questa data le classi sono invitate a partecipare alla cerimonia nel Parco della Rimembranza di Mondolfo, insieme alle autorità pubbliche, civili e militari e al corpo bandistico “Santa Cecilia”. Durante la cerimonia vengono esposti i lavori degli studenti e premiati con alcuni libri offerti gentilmente dalla Biblioteca comunale “Bernardino Genga”.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 25 Febbraio 2021