Accedendo all'Anagrafe Nazionale (ANPR) con la propria identità digitale tramite SPID, CIE (carta d'identità elettronica) e CNS (carta nazionale dei servizi) i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma.
Il nuovo servizio dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno permette di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer, senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
I certificati digitali fino al 31-12-2022 (art. 1 comma 24 Legge di bilancio 2022) sono esenti da bollo e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (es. residenza e stato di famiglia in unico certificato). Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via email.
Dal 01-01-2023 la richiesta dei certificati in bollo con esenzione dell'imposta è sospesa. Per questa tipologia di certificati i cittadini devono rivolgersi agli uffici anagrafe di qualsiasi Comune.