Riaprirà a settembre, con l'avvio dell'anno scolastico, la scuola media “E. Fermi” di Mondolfo, dopo gli importanti lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico avviati nel 2020, per un importo totale di oltre 3 milioni di euro.
L’intervento, articolato e complesso, è in fase di conclusione e con la ripresa delle lezioni gli alunni, che negli ultimi anni sono stati trasferiti nello stabile della vicina scuola elementare “Moretti”, torneranno nel nuovo edificio di via Fermi.
“Un percorso lungo e complesso che ci ha visto impegnati prima con le verifiche sismiche, che nessuna amministrazione aveva mai effettuato, proseguito poi con la redazione dei progetti, la partecipazione ai bandi e l'ottenimento dei finanziamenti che ci hanno permesso di avviare i lavori” - sono le parole del sindaco Nicola Barbieri, dopo il sopralluogo tenuto nei giorni scorsi - “Ora a settembre i ragazzi delle medie inizieranno qui il nuovo anno scolastico. Siamo orgogliosi di riconsegnare alla comunità una scuola moderna e finalmente sicura. In questi anni abbiamo investito tanto nelle scuole e continueremo a farlo anche in futuro. La scuola e la sicurezza dei ragazzi” - ha concluso il primo cittadino – “sono e saranno al centro della nostra attività amministrativa”.
I lavori alla scuola secondaria di primo grado in questi anni hanno interessato il blocco A relativo alle aule didattiche, il blocco B destinato agli uffici e alla segreteria e il blocco C dello stabile, che ospita la palestra, già da tempo riconsegnata alle associazioni sportive. Oltre all'adeguamento sismico e all'efficientamento energetico, si è proceduto all'abbattimento delle barriere architettoniche e all'installazione della ventilazione meccanica controllata. All'interno dell'edificio sono stati anche migliorati gli spazi sulla base delle esigenze e delle richieste dell'Istituto Comprensivo “Fermi” ed è stata ricavata una sala molto grande che potrà essere utilizzata sia dalla scuola come aula magna che dalla comunità per incontri pubblici, essendo accessibile anche dall'esterno. Al contempo sono stati migliorati gli spazi della ludoteca comunale.
Nelle prossime settimane, in stretta collaborazione con la dirigenza dell'Istituto Comprensivo, verranno concluse tutte le operazioni necessarie per la ripartenza dell'anno scolastico a metà settembre, dal trasloco degli arredi alla digitalizzazione, fino alla sistemazione degli spazi esterni.