Presentato il calendario estivo 2018 di Mondolfo Marotta. 160 eventi di qualità tra cultura, turismo, sport e musica con un ospite d'eccezione: Enrico Ruggeri.

12 Giugno 2018
Sarà un’estate ricca di eventi per Mondolfo Marotta: 160 appuntamenti frutto del lavoro di squadra tra l’assessorato al Turismo, quello alla Cultura e le associazioni del territorio.
E’ stato presentato, infatti, nella Sala Consiliare, alla presenza delle associazioni, il nuovo calendario estivo, edizione 2018 del Comune di Mondolfo.
Soddisfatto il Sindaco, Nicola Barbieri, che nel suo intervento ha ricordato “come, rispetto al passato, il Comune stia lavorando a velocità doppia garantendo da un parte eventi di qualità e dall’altro intervenendo su tutto il territorio con la finalità di riqualificarlo e migliorarlo. Con le risorse che abbiamo a disposizione – ha detto il primo cittadino - stiamo realizzando importanti progetti. Un ringraziamento agli uffici e ai vari assessorati impegnati ogni giorno”.
E’ stato l’assessore al Turismo, Davide Caporaletti, ad entrare nel dettaglio del calendario che, nel ringraziare i collaboratori, le associazioni e gli operatori del settore, ha parlato di “vero record. Ben 160 eventi che interesseranno tutto il territorio comunale tra cultura, gastronomia, sport, spettacoli, musica ed eventi per bambini. Sette gli eventi guida: dall’atteso concerto di Enrico Ruggeri in programma per il 12 agosto quando ufficialmente Marotta diventerà la città de “Il mare d’inverno” (per ricordare la famosa canzone scritta dal cantante e dedicata proprio alla nostra Città), al Festival degli Artisti di strada (14 e 15 Luglio) che quest’anno coinvolgerà anche altri comuni come Mondavio e Corinaldo, ed ancora “Jam Burrasca Festival” con Mogol (11 agosto) e “La notte dello Sport” solo per citarne alcuni”.
Ed il cambio di passo si nota anche negli eventi culturali, come ha avuto modo di ribadire il consigliere Enrico Sora: “Siamo riusciti dall’anno scorso a tenere aperti i Musei Civici ogni week end e quest’anno dal mercoledì alla domenica. Abbiamo ideato un Premio Nazionale “Il Coraggio delle donne”, nato in occasione del Centenario delle 11 Eroine di Marotta che il 30 giugno assegnerà il premio finale ad una donna che si è particolarmente distinta nel sociale, che ha visto da gennaio una lunga serie di eventi con ospiti d’eccezione e di fama nazionale.  Ma non ci siamo fermati qui. Una grande novità di cui andiamo orgogliosi è “Synesthesia Festival” dove dal 6 al 5 agosto con la direzione artistica di Filippo Sorcinelli, il Borgo sarà al centro della scena. Un festival unico nel suo genere che si aprirà con una mostra dedicata a Mario Giacomelli per concludersi con “La Notte bianca dei sensi”. Ed ancora altri eventi come le rassegne “Altrove Cinema nomade”, “Teatro in Piazza”, ecc.”.
E nel ricco programma di Mondolfo Marotta si è pensato anche ai più piccoli, come ha spiegato il consigliere Elena Mattioli: “Torna con grandi novità “La notte dei bambini” (7 luglio) con musica, animazione, spettacoli, street food tutto all’insegna della solidarietà. Tutti i mercoledì “Giocolandia, la Ludoteca va in vacanza” che si svolgerà in Piazza dell’Unificazione, ed ancora “Fiabe al bastione” ed il mercatino “Dalla soffitta alla Piazza”.
Un ricco carnet che ha l’obiettivo – come hanno ribadito gli assessori – “di fare turismo tutto l’anno per rilanciare definitivamente il nostro territorio dove è possibile concedersi “Due Vacanze in Una”.

SCARICA IL CALENDARIO EVENTI ESTIVI 2018 NELLA SEZIONE DOCUMENTI - FORMATO PDF