Da giovedì 1 novembre 2018, ai Musei Civici sarà in esposizione il prezioso volume dell'Albo d'oro dei Militarim Caduti nella Guerra Nazionale per la sezione Marche.

29 Ottobre 2018
Da giovedì 1 novembre 2018,  ai Musei Civici sarà in esposizione il prezioso volume dell'Albo d'oro dei Militarim Caduti nella Guerra Nazionale per la sezione Marche.

Mentre Mondolfo si prepara a vivere il centenario di Vittorio Veneto, con l’inaugurazione dei restauri al Monumento ai Caduti al Parco della Rimembranza ed i fatti che il 4 novembre 1918 portarono alla fine della Grande Guerra, i Musei civici di uno dei borghi più belli d’Italia ricordano la data mettendo in mostra un raro volume unitamente ad un inedita opera acquerellata. Da giovedì 1 novembre sarà infatti possibile ammirare il prezioso volume dell’Albo d’oro dei Militari Caduti nella Guerra Nazionale per la sezione Marche, edito dalla Libreria dello Stato nel 1933. Ponderoso tomo che contiene l’elenco delle centinaia di caduti marchigiani che, su tutti i fronti, per terra e per mare, persero la vita nell’adempimento del dovere durante quella che sarebbe poi stata appellata Prima Guerra Mondiale. A corredo sarà esposta una significativa inedita opera acquerellata di William Lambrecht dove l’artista parigino coglie un momento di riposo di alcuni soldati in trincea, ritratti il 20 aprile del 1915 a La Ville-aux-Bois, un piccolo comune nella regione della Champagne-Ardenne in Francia. L’Albo d’oro, proveniente dalla Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” di Mondolfo e recentemente restaurato, resterà esposto ad ingresso gratuito nei Musei civici di Mondolfo, nei consueti orari di apertura sabato, domenica e festivi con orario 10-12/15-18. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Comune di Mondolfo ed Archeoclub d’Italia. Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.itwww.castellodimondolfo.it  .
Orari Musei Civici Mondolfo:
Dal 1 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
Sabato, domenica e festivi: ore 10-12 / 15-18