La Giunta Barbieri detta le nuove linee di indirizzo per lo sviluppo urbanistico di Marotta Nord

Data di pubblicazione:
21 Dicembre 2017
La Giunta Barbieri detta le nuove linee di indirizzo per lo sviluppo urbanistico di Marotta Nord
Le si potrebbero definire le linee guida della “Marotta del futuro”: è questo lo spirito con cui la Giunta Barbieri ha approvato un documento di indirizzo che di fatto indica la strada per uno sviluppo progettuale dell’assetto urbanistico e territoriale di Marotta.
Un progetto unitario di pianificazione che riguarda tutte le aree interessate di Marotta Nord  affinchè si possa ottenere un allentamento di alcuni vincoli che impediscono l’attivazione dei comparti, oltre allo svincolo di quelli attualmente legati da reciprocità che non consentono di attuare quanto pianificato.
L’aspetto centrale dello sviluppo futuro, come ha indicato la Giunta nel documento, è quello della progettazione unitaria del coordinamento dei servizi previsti dai Piani Regolatori, con particolare attenzione alle aree verdi, alle strutture scolastiche, A nuovi parcheggi pubblici ed ai percorsi ciclopedonali protetti.
Altro aspetto riguarda lo smaltimento delle acque meteoriche: proseguire nella realizzazione di opere di raccolta e deflusso per ottimizzare l’assetto idrogeologico della zona.
Nel frattempo stanno andando avanti i lavori già avviati dall’attuale Amministrazione che proseguiranno ad inizio anno con l’ottimizzazione dello scarico a mare all’altezza di Piazzale Ricci. 
Nel documento la Giunta ha stabilito anche la necessità di una nuova rete viaria che sarà possibile con il prolungamento di Viale Europa.
 E per uniformare l’intero territorio, secondo le linee dettate dagli amministratori, altro tassello fondamentale riguarda il nuovo Piano Spiaggia: entro fine anno, verrà conferito l’incarico per la sua redazione.
Come conferma il Sindaco di Mondolfo, Nicola Barbieri: “Con il nuovo documento, abbiamo voluto dare una risposta ai cittadini ed alle imprese. Si tratta di un primo passo che detta le linee  guida per allentare alcuni vincoli che in passato hanno di fatto impedito l’attuazione dei comparti ed il relativo sviluppo urbanistico della zona di Marotta Nord.
Inoltre il 2018 sarà anche l’anno della redazione del nuovo Piano Spiaggia di Mondolfo Marotta.: uno strumento molto atteso dagli operatori che negli ultimi decenni non è stato aggiornato e che necessita di una rivisitazione. Nuovi strumenti che ci consentiranno significativi passi in avanti nell’intento di migliorare e far crescere il nostro territorio”.
 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Ottobre 2021