Nominati dal Sindaco, Nicola Barbieri, i nuovi eletti del Consiglio dei Bambini.

La cerimonia si è svolta in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Presentati i progetti realizzati dalla Giunta su indicazione dei bambini.

21 Novembre 2018

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Sindaco, Nicola Barbieri, ha nominato questa mattina i nuovi eletti del Consiglio dei Bambini, per l’anno scolastico 2018/2019.

La cerimonia si è svolta nella Sala Consiliare dove i bambini delle scuole primarie di Mondolfo Marotta si sono ritrovati per ricordare, insieme al Presidente del Consiglio, Filomena Tiritiello, al consigliere delegato alle Politiche Giovani e dell’Infanzia Elena Mattioli e agli assessori Alice Andreoni, Davide Caporaletti e Giovanni Ditommaso, l’importanza di questa giornata.

Il primo cittadino, insieme al consigliere Mattioli, dopo il saluto di benvenuto, ha ricordato ai giovani eletti i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, soffermandosi in particolare sull’articolo 31 dove si ricorda “che i bambini – ha detto Barbieri - hanno diritto alla libertà di espressione che comprende la ricerca, il ricevere e divulgare informazioni ed idee di ogni specie…”. Ha voluto anche ribadire come “il Consiglio dei Bambini – ha spiegato Barbieri - rappresenti un importante strumento per ascoltare la voce e prendere atto delle idee dei più piccoli con la finalità di migliorare la vivibilità della Città”.

Ospite d’eccezione di questa importante giornata istituzionale, Stefano Occhialini, capitano della squadra ASD Dolphins Hockey in carrozzina che ha parlato dell’importanza dell’accessibilità e del superamento delle barriere architettoniche.  “Una tematica che – come ha ricordato il consigliere Mattioli -  che farà da filo conduttore durante i lavori annuale del neo Consiglio”.

Durante l’incontro, il consigliere Mattioli ha mostrato, con del materiale fotografico, alcuni dei progetti che il vecchio Consiglio aveva presentato alla Giunta e che l’Amministrazione comunale ha provveduto a realizzare.

“I lavori hanno riguardato – ha detto la delegata alle Politiche Giovanili e dell’Infanzia - la sistemazione della Pista Polivalente a Mondolfo, la collocazione, all’interno del parco in via Lombardia a Marotta, di due nuovi tavoli e panche in legno e la trasformazione di una vecchia cabina telefonica in una simpatica “Bibliocabina”, collocata nei giardini in Via Raffaello, a Piano Marina, dove sarà possibile prendere e portare libri nuovi ed usati, grazie alla disponibilità della Biblioteca Comunale.

Ai bambini, inoltre, è stato consegnato il regolamento a cui il neo Consiglio dovrà fare riferimento nell’espletamento del proprio dovere mentre ai 12 rappresentanti, freschi di nomina, sono state consegnate le spillette identificative del Consiglio dei Bambini di Mondolfo Marotta.

Questi gli eletti:

Sora Rachele. Nicolas Tomassini, Matilde Abbruciati, Nicolas Baldelli, Sofia Rapa, Eugenio Vitali, Simone Avaltroni, Davide Donati, Atina Saliu, Martina Marinelli, Chiara Bocchicchio e Dylan Elia Breccia.