Il Sindaco Barbieri conferma:"Il campo sportivo di via Fermi verrà riqualificato".

La Giunta tira dritto con una variazione al Bilancio. Lettera inviata al Sottosegretario assieme ai Comuni della Provincia penalizzati.

27 Novembre 2018

La Giunta Barbieri tira dritto sulla riqualificazione del campo sportivo di Via Fermi a Mondolfo. Infatti dopo la “doccia fredda” arrivata dal Ministero per i Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, con cui di fatto sono state confermate le risorse solo per 9 progetti sui 22 che ad inizio anno avevano ricevuto comunicazione di finanziamento, escludendo anche Mondolfo, la Giunta ha approvato una variazione al Bilancio che consentirà di intervenire sull’importante polo sportivo nel cuore di Mondolfo.

“Voglio rassicurare i cittadini e le associazioni del territorio: il campo sportivo di Via Fermi verrà riqualificato – ha tenuto a precisare il Sindaco, Nicola Barbieri – “Proprio per questo abbiamo previsto una variazione al Bilancio per l’intero importo del progetto che conferma la volontà della nostra Giunta di mettere mano a questa importante area sportiva.  Riteniamo sia fondamentale mettere a disposizione della comunità impianti sportivi adeguati in linea con le esigenze delle tante associazioni del nostro territorio e di chi vuole praticare lo sport in sicurezza e nelle sue diverse discipline. Inoltre il recupero dell’intera area, proprio a ridosso del monumentale Complesso di S. Agostino, permetterà di riqualificare uno degli spazi più vitali per l’intera comunità essendo di collegamento tra i due principali presidi scolastici del centro storico. Infine, ma non per ultimo, verrà migliorato lo stesso skyline del Castello per chi accede a Mondolfo da Viale Vittorio Veneto, divenendo un sicuro apprezzato ‘biglietto da visita’ anche per i numerosi turisti che visitano sempre più uno de I Borghi più belli d’Italia”.

“Sul fronte dei finanziamenti invece – precisa il Sindaco -  in questi giorni assieme ad altri Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino abbiamo inviato al Sottosegretario On. Giancarlo Giorgetti una lettera per chiedere il reinserimento dei fondi aggiuntivi già stanziati nel bando “Sport e Periferie 2017” che avrebbero permesso di sostenere anche il progetto di Mondolfo.

Intanto siamo anche in attesa della comunicazione ufficiale da parte della Regione Marche con la quale, grazie al reintegro dei fondi nel Bando ‘CONI-Regione’, si avrà un contributo di 75.000 euro, a dimostrazione della validità del progetto presentato dal Comune di Mondolfo”.

“Dopo anni di abbandono e degrado – conclude il primo cittadino - il campo sportivo di Via Fermi deve tornare ad essere il fulcro delle attività sportive, un punto strategico di aggregazione nel cuore del centro storico”.