Certificati anagrafici e di stato civile

Data:
12 Novembre 2018
Immagine non trovata

Novità in materia di certificazioni
A seguito delle modifiche introdotte dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio, dal 1° gennaio 2012  i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. 
Gli enti pubblici e i gestori di servizi pubblici non possono chiedere ai cittadini la produzione di certificati, ma sono tenuti ad accettare le autocertificazioni sottoscritte dagli interessati (i modelli utilizzabili per le dichiarazioni sono disponibili in fondo alla pagina "Autocertificazione".
 



Certificati anagrafici
Nei casi in cui non è possibile avvalersi delle autocertificazioni, i cittadini possono rivolgersi presso gli sportelli di Mondolfo e Marotta per avere i certificati d’anagrafe.
 
Documenti da produrre allo sportello:
documento di identità del richiedente

Tempi del rilascio:
il rilascio dei certificati è soggetto solo ai tempi di attesa agli sportelli, ordinariamente di pochi minuti.
 
Costo dei certificati:
- in carta semplice: gratuiti (solo nei casi previsti dalla legge)
  vedi la sezione “Documentazione amministrativa - Imposta di bollo
- in carta resa legale: contrassegno telematico da € 16,00 da produrre alla richiesta
 
Validità dei certificati:
6 mesi dalla data del rilascio
 
Certificati storici
I certificati di residenza e stato di famiglia possono essere richiesti anche con riferimento a situazioni anagrafiche passate.
In questo caso l’emissione della certificazione è possibile solo se le notizie sono reperibili negli archivi storici del Comune.
Il rilascio dei certificati storici avviene entro sette giorni dalla richiesta allo sportello.
 
Rilascio di certificazioni a terze persone
Per ottenere certificati anagrafici relativi a persone diverse dal richiedente è necessario compilare e sottoscrivere un modulo di richiesta, nel quale saranno indicate le generalità del richiedente, la motivazione e il tipo di certificato richiesto, corredato da fotocopia di un documento d’identità del richiedente.
 
Informazioni anagrafiche
Il rilascio di informazioni anagrafiche è vietato dalla legislazione vigente: l’accesso alle notizie anagrafiche può avere luogo esclusivamente attraverso l’ottenimento delle ordinarie certificazioni, con le modalità già descritte. 
 



Certificati di stato civile
I cittadini possono rivolgersi presso gli sportelli di Mondolfo e Marotta per ottenere certificati o estratti di atti di nascita, matrimonio e morte, nei casi in cui gli eventi suddetti siano registrati nel comune di Mondolfo; in caso contrario occorre rivolgersi al Comune dove rispettivamente è stata registrata la nascita, dove è stato celebrato il matrimonio o dove è avvenuto il decesso.
 
Documenti da produrre allo sportello:
documento di identità del richiedente
 
Tempi del rilascio:
il rilascio dei certificati è soggetto solo ai tempi di attesa agli sportelli, ordinariamente di pochi minuti.

Costo dei certificati: gratuiti

Validità dei certificati
- Certificati di nascita e morte: illimitata.
- Tutti gli altri: 6 mesi dalla data del rilascio.

Rilascio di certificazioni a terze persone
Per ottenere certificati di stato civile relativi a persone diverse dal richiedente è necessario compilare e sottoscrivere un modulo di richiesta, nel quale saranno indicate le generalità del richiedente, la motivazione e il tipo di certificato richiesto, corredato da fotocopia di un documento d’identità del richiedente.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 28 Dicembre 2020