TONINO MAURIZI - MILLE VOLTE NATALE - dal 17 Dicembre 2022 al 15 Gennaio 2023

Il Comune di Mondolfo presenta, in collaborazione con Sayato, la mostra personale del Maestro Tonino Maurizi dedicata al tema della Natività e della Sacra Famiglia.

16 Dicembre 2022
TONINO MAURIZI - MILLE VOLTE NATALE - dal 17 Dicembre 2022 al 15 Gennaio 2023

TONINO MAURIZI - MILLE VOLTE NATALE

Una selezione di opere, fra tutte quelle che costituiscono l’imponente produzione che Maurizi ha dedicato a questo tema dall’ormai lontano 1968, sarà esposta presso il Salone Aurora del Complesso Monumentale Sant’Agostino per illuminare il Natale di Mondolfo, uno dei Borghi più belli d’Italia dal 17 Dicembre 2022 al 15 Gennaio 2023.

L’esposizione delle opere di Tonino Maurizi a Mondolfo rappresenta il filo conduttore di un percorso iniziato nel Dicembre 2017 con la mostra personale presso il Saint Saviour’s Monastry Custody of the Holy Land di Gerusalemme durante la quale il pittore marchigiano presentò 110 opere dedicate alla Natività.

“Quella di Tonino Maurizi” – dichiara il consigliere con delega alla cultura Even Mattioli – “È energia creativa alimentata dal sacro fuoco di chi non smette mai di meravigliarsi e meravigliare(prof.ssa Ballesi), di chi ha dedicato la sua vita all’arte, sempre in viaggio alla ricerca di sperimentazioni e di un sogno nuovo, esponendo le sue opere in tutto il mondo”. Sono le parole, quest’ultime, della figlia, Francesca Maurizi, nonché curatrice insieme al Professor Stefano Papetti del presente progetto espositivo: ‘Mille volte Natale’. “E la meraviglia” - continua Mattioli- “È esattamente ciò che ho provato quando mi è stata data la possibilità, che ho considerato un privilegio, di visionare l’ingente produzione artistica di Maurizi, tra dipinti e sculture, sul tema della Natività”.

Imprenditore ed esteta sui generis, come è stato definito in diversi contesti, Tonino Maurizi nasce a Montecosaro, il 19 febbraio del 1940, nella Provincia di Macerata. Pittore, scultore, designer, ebanista, frequenta l’Istituto delle Belle Arti di Macerata, a Milano la frequentazione dell’Accademia di Brera gli permetterà di fare varie sperimentazioni. Da circa un ventennio, accanto all’impegno aziendale, ha ripreso a svolgere un’intensa attività espositiva, soprattutto all’estero (Cina, India, Emirati Arabi, Malesia, Indonesia, Giappone, Francia, Spagna, Germania, Libano, USA, Bangladesh, Bosnia ed Erzegovina, Israele, Singapore, Palestina, Messico, Thailandia).

“Non è un caso” - dichiara il critico Stefano Papetti – “Se proprio nelle Marche, dove la tradizione del presepe ha radici assai profonde, da più di quaranta anni un artista dedichi la sua attenzione al tema della Natività, realizzando ogni anno varie versioni di questo soggetto che hanno interessato il mondo dell’arte contemporanea per l’originalità delle soluzioni proposte dall’autore. Per Tonino Maurizi la riflessione sulla Natività consiste soprattutto nel mettere in luce lo stretto rapporto affettivo che lega tra loro i componenti della Sacra Famiglia ed egli pone la figura di San Giuseppe sullo stesso piano rispetto a quelle della Vergine e del Bambino”.

Nella mostra di Mondolfo saranno presentate opere storiche della sua produzione e nuove opere di recente creazione, realizzate con diverse tecniche pittoriche fra le quali quella tradizionale di Maurizi a spatola su tela con colori preparati dallo stesso artista, nonché sculture a tema.
Il vernissage sarà Sabato 17 Dicembre alle ore 17.30, ingresso libero.

Venerdi 16 Dicembre 2022