UN NUOVO SPAZIO CULTURALE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO DI MONDOLFO

L’ingresso del Cinema Adriatico di Via Mazzini recuperato quale nuovo spazio espositivo

16 Dicembre 2022
UN NUOVO SPAZIO CULTURALE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO DI MONDOLFO

Dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, associazioni del territorio e giovani volontari, a partire da domenica 18 Dicembre, in occasione della manifestazione “Il Natale più Bello nel Borgo più Bello”, si potrà riveder splendere l'ingresso del Cinema Adriatico di Mondolfo.

Grazie ad un allestimento curato nei minimi dettagli, dai tendaggi ai punti luce, passeggiando in Via Mazzini si potrà rivivere nuovamente l'atmosfera di un tempo. L'ingresso del vecchio “Adriatico”, per ora, resterà musealizzato come una grande vetrina sul passato. Sarà anche possibile ammirare una inedita fotografia del 1930 ed alcuni documenti riprodotti a grandi dimensioni visibili dall'esterno.

Tutto questo è stato possibile grazie ad un gruppo di ragazzi che si riconosce nel nome "MontanAnicò" e dall’apporto della locale Archeoclub e della Pro Loco Tre Colli che hanno agito in sinergia per il recupero di alcune testimonianze.

"Siamo soddisfatti di aver recuperato l’ingresso del Cinema Adriatico come spazio espositivo e ringrazio tutti i volontari che hanno contribuito”  - ha dichiarato il Consigliere con delega al Borgo Storico Matteo Andreoli - "Dalle grandi vetrate dei due ingressi si potrà ammirare la biglietteria e il vecchio proiettore cinematografico. Ma a rendere ancora tutto più affascinante sarà l'esposizione permanente di alcune attrezzature cinematografiche americane degli anni Cinquanta e Sessanta, gentilmente donate al Comune da Daniele Pettinelli di Senigallia”.

L'appuntamento è per domenica 18 Dicembre in Via Mazzini.

Venerdi 16 Dicembre 2022