L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mondolfo, vedrà animare le vie del borgo con visite accompagnate a quattro siti ipogei: si potranno ammirare i sotterranei di tre palazzi storici (Palazzo Silvestrini, Palazzo Sbrollini, Palazzo Briganti-Bernacchia) e di una nota fortificazione rinascimentale (Bastione S. Anna), tutti luoghi che oltre ad affascinare per la loro costruzione in tufo e mattoni, potranno raccontare anche storie singolari grazie agli spunti offerti da alcuni oggetti antichi sapientemente collocati e illustrati.
Si ricorda che per le condizioni dei percorsi, le visite ai siti ipogei dei palazzi, previsti dalle ore 17 alle ore 19, saranno ad ingresso gratuito ma contingentato ed accompagnato.
Dalle ore 19 fino alle ore 21.30 al giardino pensile del Bastione S. Anna, suggestiva fortificazione tardo rinascimentale recentemente restaurata, l’iniziativa prevede un piacevole momento di intrattenimento con il concerto della swing band “I pinguini innamorati” durante il quale chi vorrà potrà degustare un aperitivo presso lo stand allestito dalla Pro Loco Tre Colli a base di prodotti tipici locali; il tutto nella cornice dell’antica limonaia. L’evento vuol essere un modo per valorizzare le bellezze storico-artistiche del borgo, rendendo visibili luoghi pubblici e privati spesso sconosciuti agli stessi residenti, ma soprattutto vuol creare anche un piacevole momento di aggregazione per i più giovani con l’auspicio che l’evento possa diventare un appuntamento annuale da ripetersi con percorsi sempre nuovi.
Si ringraziano tutti i volontari che si sono adoperati per la realizzazione di “Scopri il Borgo” e tutti i privati che hanno messo a disposizione luoghi e mezzi necessari per offrire una Mondolfo insolita tutta da scoprire.