A MONDOLFO UN’IMPORTANTE INIZIATIVA PER CELEBRARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA

​​​​​​Al via l’edizione 2024 del concorso “Dalla Memoria al Ricordo” dedicato alle scuole del territorio

Data di pubblicazione:
26 Gennaio 2024
A MONDOLFO UN’IMPORTANTE INIZIATIVA PER CELEBRARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Come ogni anno, l’Amministrazione comunale di Mondolfo celebrerà la “Giornata della Memoria” con l’avvio di un’importante iniziativa che coinvolgerà gli Istituti comprensivi “Fermi” di Mondolfo e “Faà di Bruno” di Marotta.
Si tratta del concorso scolastico “Dalla Memoria al Ricordo”, un progetto dedicato agli studenti delle terze medie dei due Istituti, che viene proposto nella ricorrenza del 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Le classi potranno partecipare presentando elaborati scritti e opere grafiche senza particolari limitazioni, in modo da permettere ai giovani alunni di esprimere appieno la loro creatività. Tra i lavori realizzati, verranno poi selezionati i tre più belli e significativi rivolti alla memoria della Shoah e al ricordo delle Foibe. La premiazione è prevista per il prossimo 25 aprile, “Festa della Liberazione”.
Per l’Amministrazione comunale questo concorso consente, coinvolgendo i ragazzi, di porre la giusta attenzione su eventi tragici della storia affinché non si ripetano, dando particolare importanza ai valori di uguaglianza, libertà, rispetto e democrazia, nella costruzione quotidiana di una società futura più equa, inclusiva e consapevole degli errori e degli orrori del passato.
 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Gennaio 2024