DOMENICA 7 APRILE A MONDOLFO APPUNTAMENTO CON “LA SPAGHETTATA”

Presentata la 76^ edizione della tradizionale manifestazione, cui seguirà domenica 14 aprile la gara podistica per l’autismo “Omphalos Half Marathon”

28 Marzo 2024
DOMENICA 7 APRILE A MONDOLFO APPUNTAMENTO CON “LA SPAGHETTATA”

Giovedì 28 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Mondolfo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 de “La Spaghettata" e della "Omphalos Half Marathon", gara podistica di solidarietà per l’autismo. Entrambe le iniziative sono organizzate grazie alla sinergia tra l'Amministrazione comunale e le Associazioni del territorio, tra cui Avis Mondolfo Marotta, Associazione Omphalos Autismo e Famiglie, Avis Mondolfo Bikers, Asd Caraffa Sport&Run e il Comitato locale della Croce Rossa.

Alla presenza del Sindaco Nicola Barbieri, dell’Assessore allo Sport e alle Tradizioni Locali Raffaele Tinti e dei rappresentanti delle realtà associative coinvolte si è ricordato che quest’anno ricorre il sessantacinquesimo anniversario della fondazione di Avis Mondolfo Marotta, pilastro di solidarietà e impegno sociale nella comunità.

Sarà riproposto, anche in questa edizione, il format collaudato che unisce la tradizione gastronomica degli spaghetti con “il sugo di tonno e alici alla mondolfese” (riconosciuto come prodotto tipico regionale) e alcune discipline sportive outdoor, al fine di supportare iniziative sociali e di solidarietà.

🚵‍♀️ Il primo appuntamento sportivo è domenica 7 aprile con la “Cicloturistica Valle dei Tufi”, organizzata da Avis Mondolfo Bikers, giunta all’ottava edizione, che si snoderà su due differenti percorsi: uno lungo di 41 Km e uno più breve di 25 km. Il ritrovo per tutti i ciclisti è previsto in Piazza del Comune con partenza alle ore 9.
🥾 Alle 10 le iniziative proseguiranno con la nona edizione della “Camminata per la Vita” di 6 e 11 Km, organizzata da Avis Mondolfo Marotta, la cui partenza è prevista da Piazza del Comune. Evento, quest’ultimo, sempre molto partecipato che coinvolge numerose famiglie.

🍝 Seguirà l’apertura degli stand gastronomici de “La Spaghettata”.

🏃‍♂️ Domenica 14 aprile, l’appuntamento sarà, invece, alle ore 9,30 in Piazza Borroni, per la partenza della sesta edizione della gara podistica di solidarietà per l’autismo “Omphalos Half Marathon” . Anche in questo caso sarà possibile scegliere tra tre diversi format: Mezza Maratona Ufficiale Fidal Marche di 21,097 Km, gara competitiva categoria Avis Ten di 10,050 km e corsa/camminata non competitiva di 10,050 km.
Come nelle precedenti edizioni, è prevista la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno attraversando le bellezze del territorio di Mondolfo Marotta.
🏃‍♂️ In conferenza stampa presente anche l’Associazione ColleMar-athon che ha ricordato un altro importante evento sportivo: la mezza maratona di Domenica 5 Maggio con partenza da Mondolfo e arrivo a Fano. Evento che quest’anno assegnerà il titolo di campione nazionale paralimpico.

Gli Amministratori comunali hanno espresso profonda gratitudine verso i volontari e le associazioni che rendono possibili queste coinvolgenti iniziative: "Il loro instancabile impegno e la loro passione sono il motore di eventi che fondono tradizione, sport e azioni di solidarietà. È grazie a loro che possiamo continuare a celebrare e rinnovare le tradizioni così care alla nostra comunità. Invitiamo tutti a partecipare numerosi a questi eventi, che rappresentano non solo un'occasione di divertimento e aggregazione ma anche un importante momento di sensibilizzazione e sostegno a favore della solidarietà sociale”.

Giovedi 28 Marzo 2024