IDS - Imposta di Soggiorno

Data di pubblicazione:
12 Novembre 2018
IDS - Imposta di Soggiorno

Nel Comune di Mondolfo, con delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 06/02/2018 è istituita l'imposta di soggiorno prevista dall'art. 4 del D.Lgs. n. 23/2011. L'applicazione dell'Imposta decorre dal 1^ aprile al 30 settembre di ogni anno. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Mondolfo in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

L’imposta è corrisposta dai soggetti non residenti nel Comune di Mondolfo per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale. I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.

Con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 08/02/2021 è stato modificato il Regolamento Comunale che recepisce le novità di cui all'art. 180 del D.L. n. 34/2000 convertito con Legge n. 77/2020.

(TARIFFE E DISPOSIZIONI DEL REGOLAMENTO COMUNALE 2021 CONFERMATE ANCHE PER L'ANNO 2022)


>>> Scarica la Nota Informativa - Imposta di Soggiorno

>>> Scarica il Regolamento comunale per la disciplina dell'Imposta di soggiorno

>>> Scarica la Nota Esplicativa per le Strutture Ricettive


AVVISO AI GESTORI/STRUTTURE RICETTIVE

Si informa, che il Legislatore nazionale con la riforma dell’Imposta di soggiorno del 2020 ha introdotto un ulteriore obbligo che prevede la presentazione di una dichiarazione annuale, oltre agli adempimenti già previsti dai singoli Comuni.

La normativa nazionale prevede che la dichiarazione dovrà essere trasmessa all'Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello da dichiararsi. La dichiarazione, relativa all’anno d’imposta 2020, deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l’anno d’imposta 2021 entro la scadenza del 30/09/2022 (il termine originario del 30 giugno è stato prorogato come da D.L. 73/2022 pubblicato in G.U. n. 143 )

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 29 aprile ha approvato il modello di dichiarazione annuale e le relative istruzioni per la trasmissione in modalità telematica tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate. Alla pagina dedicata del MEF - Dipartimento delle finanze - Fiscalità locale è disponibile la documentazione utile (Decreto del 29 aprile - modello dichiarazione - Faq ecc.) Accedi -->

Rimangono invariati gli adempimenti già stabiliti dal regolamento comunale.

Questi i riferimenti dell’Agenzia delle Entrate:

Sito internet: www.agenziaentrate.gov.it
Call center (da telefono fisso): 800909696
Call center (da cellulare): 0696668907

 


Riservato alle strutture ricettive:



>>> Accedi al software di gestione "Tourist Tax" (dichiarazioni-riversamenti-pagamenti online PagoPA)

* Le nuove strutture ricettive riceveranno le credenziali di accesso direttamente all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) dell'Ente.

Per informazioni rivolgersi direttamente all'Ufficio Tributi ai riferimenti telefonici e/o e-mail sotto indicati.

>>> Modulistica per le strutture ricettive direttamente scaricabile in fondo a questa pagina.


>>> Modalità di pagamento dei riversamenti del gestore al Comune di Mondolfo:

Il gestore della struttura ricettiva/il soggetto che incassa o interviene nel pagamento del canone della locazione breve effettua il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, entro il sedicesimo giorno dei mesi di Luglio e Ottobre per le riscossioni rispettivamente del 2^ trimestre (aprile-maggio-giugno) e del 3^ trimestre (luglio-agosto-settembre), con le seguenti modalità:

a) mediante la piattaforma pagoPA di cui all'art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 82/2005:
- pagoPA è un sistema nazionale unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione;
- pagoPA è direttamente integrato nel software di gestione Tourist Tax dove sarà possibile pagare direttamente on-line (carta di credito/debito, conto corrente, altri metodi di pagamento) oppure produrre l'avviso di pagamento pagoPA precompilato con codice identificativo di versamento (IUV) e QRcode pagabile poi successivamente tramite home banking, app mobile, phone banking, ATM oppure fisicamente presso gli sportelli di un qualsiasi prestatore di servizio abilitato quali Banche-Poste-Tabaccai ecc.

b) mediante versamento diretto presso la cassa degli sportelli della Tesoreria Comunale:
BANCA INTESA SAN PAOLO SPA - Sportello locale di Marotta - Via Litoranea n. 152, 61037 Mondolfo (PU)

 

indirizzo

Via Giuseppe Garibaldi 1 - 61037 Mondolfo (PU)

comune

Ufficio Tributi

telefono

0721 939213/214