IDS - Imposta di Soggiorno

Data di pubblicazione:
12 Novembre 2018
IDS - Imposta di Soggiorno

Nel Comune di Mondolfo, con delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 06/02/2018 è istituita l'imposta di soggiorno prevista dall'art. 4 del D.Lgs. n. 23/2011. L'applicazione dell'Imposta decorre dal 1^ aprile al 30 settembre di ogni anno. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Mondolfo in materia di turismo (come da normativa vigente).

L’imposta è corrisposta dai soggetti non residenti nel Comune di Mondolfo per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale. I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.

Con delibera del Consiglio Comunale n. 4/2024 è stato modificato il regolamento Comunale.

Con delibera della Giunta Comunale n. 30/2024 sono state approvate le tariffe 2024
(nuove tariffe solo per i Campeggi ed i B&B - invariate le tariffe delle altre tipologie)


>>> Scarica la Nota Informativa per i soggiornanti - Tariffe ed Esenzioni dall'anno 2024
(dall'anno 2024 prevista l'autocertificazione per l'esenzione dal pagamento per i minori di anni 14).

>>> Scarica la Nota Esplicativa per le Strutture Ricettive (Nota operativa per i gestori)

>>> Scarica il Regolamento comunale per la disciplina dell'Imposta di soggiorno

 


Avviso: informazione su comunicazione AirBnB inviata ad alcuni Host
Si informa che, in relazione ad alcune e-mail che il portatale telematico AirBnB ha inviato ad alcuni Host per la gestione dell’imposta di soggiorno, il Comune di Mondolfo non ha sottoscritto con tale portale nessun tipo di convenzione e che pertanto, indipendentemente da come la struttura ricettiva riscuote l’imposta, la rendicontazione ed il riversamento del tributo vanno effettuati direttamente dal gestore al Comune di Mondolfo con le consuete modalità.

 


Riservato alle strutture ricettive:



>>> Accedi al software di gestione "Tourist Tax" (comunicazioni-riversamenti-pagamenti online PagoPA)

* Le nuove strutture ricettive riceveranno le credenziali di accesso direttamente all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) dell'Ente.

Per informazioni rivolgersi direttamente all'Ufficio Tributi ai riferimenti telefonici e/o e-mail sotto indicati.

>>> Modulistica per le strutture ricettive direttamente scaricabile in fondo a questa pagina.


>>> Modalità di pagamento dei riversamenti del gestore al Comune di Mondolfo:

Il gestore della struttura ricettiva/il soggetto che incassa o interviene nel pagamento del canone della locazione breve effettua il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, entro il sedicesimo giorno dei mesi di Luglio e Ottobre per le riscossioni rispettivamente del 2^ trimestre (aprile-maggio-giugno) e del 3^ trimestre (luglio-agosto-settembre), con le seguenti modalità:

a) mediante la piattaforma telematica comunale Tourist Tax e circuito pagoPA (scelta consigliata):
- pagoPA è un sistema nazionale unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione;
- pagoPA è direttamente integrato nel software di gestione Tourist Tax dove sarà possibile pagare direttamente on-line (carta di credito/debito, conto corrente, altri metodi di pagamento) oppure produrre l'avviso di pagamento pagoPA precompilato con codice identificativo di versamento (IUV) e QRcode pagabile poi successivamente tramite home banking, app mobile, phone banking, ATM oppure fisicamente presso gli sportelli di un qualsiasi prestatore di servizio abilitato quali Banche-Poste-Tabaccai ecc.

N.B.: I gestori delle strutture ricettive impossibilitati ad utilizzare autonomamente la piattaforma Tourist Tax, possono prenotare un appuntamento con l'Ufficio e comunicare i dati anche in forma cartacea. L'Ufficio provvederà all'emissione del relativo bollettino di pagamento PagoPa già precompilato.

 

b) mediante versamento diretto presso la cassa degli sportelli della Tesoreria Comunale (non sono possibili bonifici bancari):
BANCA INTESA SAN PAOLO SPA - Sportello locale di Marotta - Via Litoranea n. 152, 61037 Mondolfo (PU)
(Se non si utilizza la piattaforma Tourist Tax, dopo il pagamento allo sportello bancario, va presentato al Comune il modello cartaceo di comunicazione del riversamento trimestrale.)

 

indirizzo

Via Giuseppe Garibaldi 1 - 61037 Mondolfo (PU)

comune

Ufficio Tributi

telefono

0721 939213/214