IDS - Imposta di Soggiorno

Data:
12 Novembre 2018
Immagine non trovata

Nel Comune di Mondolfo, con delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 06/02/2018 è istituita l'imposta di soggiorno prevista dall'art. 4 del D.Lgs. n. 23/2011. L'applicazione dell'Imposta decorre dal 1^ aprile al 30 settembre di ogni anno. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Mondolfo in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

L’imposta è corrisposta dai soggetti non residenti nel Comune di Mondolfo per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale. I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.

Con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 08/02/2021 è stato modificato il Regolamento Comunale che recepisce le novità di cui all'art. 180 del D.L. n. 34/2000 convertito con Legge n. 77/2020.


>>> Scarica la Nota Informativa - Imposta di Soggiorno

>>> Scarica il Regolamento comunale per la disciplina dell'Imposta di soggiorno

 


Riservato alle strutture ricettive:



>>> Accedi al software di gestione "Tourist Tax" (dichiarazioni-riversamenti-pagamenti online PagoPA)

* Le nuove strutture ricettive riceveranno le credenziali di accesso direttamente all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) dell'Ente.

>>> Modulistica per le strutture ricettive direttamente scaricabile in fondo a questa pagina.


>>> Modalità di pagamento dei riversamenti del gestore al Comune di Mondolfo:

Il gestore della struttura ricettiva/il soggetto che incassa o interviene nel pagamento del canone della locazione breve effettua il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, entro il sedicesimo giorno dei mesi di Luglio e Ottobre per le riscossioni rispettivamente del 2^ trimestre (aprile-maggio-giugno) e del 3^ trimestre (luglio-agosto-settembre), con le seguenti modalità:

a) mediante la piattaforma pagoPA di cui all'art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 82/2005:
- pagoPA è un sistema nazionale unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione;
- pagoPA è direttamente integrato nel software di gestione Tourist Tax dove sarà possibile pagare direttamente on-line (carta di credito/debito, conto corrente, altri metodi di pagamento) oppure produrre l'avviso di pagamento pagoPA precompilato con codice identificativo di versamento (IUV) e QRcode pagabile poi successivamente tramite home banking, app mobile, phone banking, ATM oppure fisicamente presso gli sportelli di un qualsiasi prestatore di servizio abilitato quali Banche-Poste-Tabaccai ecc.

b) mediante versamento diretto presso gli sportelli della Tesoreria Comunale:
BPER BANCA SPA - Sportello locale di Marotta - Statale Adriatica Sud n. 460, 61037 Mondolfo (PU)

 

indirizzo

Via Giuseppe Garibaldi 1 - 61037 Mondolfo (PU)

comune

Ufficio Tributi

telefono

0721 939213/214